Diego Mallamaci
Motta San Giovanni (RC)

Azienda Agricola Mallamaci

Diego era direttore dei lavori dell’edilizia per le grandi opere. Ma amava la campagna e spesso aiutava nonno Diego col grano. Così gli è venuto in mente di cercare qualche coltivazione che in Calabria esisteva tempo prima, e si era persa nel corso dei secoli… Facendo ricerche in archivi storici, Diego ha così scoperto che nel Regno delle Due Sicilie si produceva tanto zafferano, un prodotto pregiatissimo e ricercato…. Grazie a questi documenti, nel 2004 Diego ha deciso di fare una prima prova sui terreni del nonno, e di piantare qualche bulbo di zafferano… I risultati straordinari lo hanno portato così a creare la sua azienda. Nel 2006 era uno dei pochissimi produttori di zafferano da Roma a Catania, infatti le persone del luogo gli davano del pazzo, che invece di piantare agrumi e ortaggi piantava fiori! Ma lui non si è mai fatto scoraggiare dal giudizio degli altri, e ha tirato dritto “coltivando” il suo sogno. Così per la sua passione ha lasciato il suo lavoro e ad oggi si dedica solo allo zafferano! Oggi cerca di ampliare e creare un consorzio di zafferano calabrese, presta aiuto alle aziende che stanno iniziando e gli dà consigli. Si sta battendo per avere la DOP zafferano calabrese!

PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI

Perché adottare o regalare un fiore è un’idea romantica, specialmente se si tratta di un bellissimo fiore viola di zafferano…

LE LORO COLTIVAZIONI

I terreni che Diego coltiva a zafferano sono sia a Montalto Uffugo (provincia di Cosenza) che a Motta San Giovanni (in Provincia di Reggio Calabria). In questa avventura è contornato dalla tipica grande famiglia calabrese: i cugini e i parenti lo aiutano quando si piantano i bulbi e quando si raccolgono i fiori. Senza dimenticare papà Carmelo che dirige i lavori in campo! C’è anche la nonna Antonina, che a 94 anni ancora collabora in azienda, pulendo e selezionando i fiori sul tavolo della sua casa!

Pistilli di Zafferano

A partire da € 21.90

L'ADOZIONE COMPRENDE:
  • Certificato di Adozione / Regalo
  • Monitoraggio attività agricoltore
  • Frutta biologica a domicilio
  • Spese di spedizione
  • Possibilità di visitare l'albero

DOVE SI TROVA L’AZIENDA DI DIEGO