Paolo Maria Lamenza
Corigliano-Rossano (CS)

Azienda Agricola Paolo Maria Lamenza

L’azienda agricola di Paolo nasce più di 50 anni fa per una passione nascosta di papà Antonio. Antonio, arrivato a metà della sua carriera professionale di medico, decide di comprare un appezzamento di terreno vicino Rossano, in Calabria, e di iniziare a coltivare l’uliveto secolare che vi si trovava. Uno scenario bellissimo contornava allora, come oggi, l’uliveto: una piccola insenatura a 300 metri dal mare, protetta dai venti e dagli eventi atmosferici. Paolo si innamorò già da piccolo dei terreni e della vita in campagna, e fin da giovanissimo iniziò a collaborare in azienda. Subito dopo la laurea in farmacia iniziò a prendere confidenza con l’azienda dedicandogli sempre più tempo, ed introducendo anche nuove coltivazioni di agrumi. Già 15 anni fa iniziò la conversione dei terreni al biologico, e fu uno dei primi agricoltori a farlo in tutta l’area della Sibaritide.
Ma Paolo ha sempre avuto un’altra grande passione, oltre a quella dell’agricoltura…. quella per la buona tavola e per la cucina! Si concretizza così un altro suo sogno: ristrutturare un vecchio casale presente in azienda e ad aprire un agriturismo, “Campo Antico”. Qui gli ospiti possono soggiornare e godersi una vacanza in campagna ma anche in riva al mare. Da qualche anno Paolo ha chiuso con la professione di farmacista e si dedica a tempo pieno all’azienda agricola. Oggi ha deciso di diversificare la produzione e produrre anche squisite confetture con gli agrumi prodotti in azienda!

PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI

Diversi motivi ci hanno spinto a scegliere Paolo per il progetto Biorfarm: innanzitutto la qualità eccellente delle sue clementine e delle sue confetture…. il profumo, prima del sapore, conquista chi apre i suoi vasetti o sbuccia le sue clementine! Inoltre Paolo ha iniziato a credere e ad investire nell’agricoltura biologica già 15 anni fa, in un periodo in cui il bio non era ancora diffuso: parliamo più di “vocazione” che di scelta di business!

LE LORO COLTIVAZIONI

Il luogo dove sorge l’azienda di Paolo è un piccolo paradiso: vicino la cittadina di Rossano sulla costa dell’alto Jonio, a pochi metri dal mare e distante appena quindici minuti in auto dalle montagne della Sila…. In questa oasi di tranquillità si trovano gli agrumeti e gli ulivi secolari. Paolo coltiva varietà tardive di arance, di clementine e di limoni, oltre all’orto e agli ulivi ovviamente. Ed in questo contesto sorge anche l’antico casale dell’agriturismo Campo Antico: il luogo ideale per rilassarsi all’ombra della pineta sul mare, fare un bel bagno in piscina e gustare i piatti tipici e buonissimi della cucina calabrese!

Clementina Tardiva

A partire da € 21.90

L'ADOZIONE COMPRENDE:
  • Certificato di Adozione / Regalo
  • Monitoraggio attività agricoltore
  • Frutta biologica a domicilio
  • Spese di spedizione
  • Possibilità di visitare l'albero

Arancia Lane Late

A partire da € 19.90

L'ADOZIONE COMPRENDE:
  • Certificato di Adozione / Regalo
  • Monitoraggio attività agricoltore
  • Frutta biologica a domicilio
  • Spese di spedizione
  • Possibilità di visitare l'albero

DOVE SI TROVA L’AZIENDA DI PAOLO MARIA