F.lli GIAMBANCO
Failla e Giambanco, due cognomi, due amici, produttori da generazioni, che sostengono e promuovono la coltivazione Biologica e Biodinamica, per il bene delle loro famiglie, del territorio e di tutti coloro che gustano i loro prodotti. Nel 2006, i due amici decidono di cominciare a coltivare insieme un meraviglioso appezzamento di terra nel comune di Marsala (TP).
Oggi, Failla & Giambanco è gestita dai figli Eleonora, 32 anni, e Girolamo Giambanco, 28 anni, entrambi intraprendenti e con spirito di sacrificio ma, l’una con una maggiore propensione verso la gestione del rapporto con clienti e fornitori, l’altro con ottime intuizioni e infinito amore per la natura.
“Tanti progressi abbiamo già fatto e la strada è ancora lunga e faticosa, ma le soddisfazioni che riceviamo quotidianamente ci fanno amare il nostro lavoro ogni giorno di più. Cerchiamo di essere all’avanguardia e innovativi, ma al contempo vogliamo custodire la nostra azienda, le tradizioni e l’esperienza ricevuti e che continuiamo a ricevere dai nostri genitori!” afferma sicura Eleonora.
“Biorfarm è per noi la possibilità di entrare in contatto diretto con chi gusta i nostri limoni, poterne raccogliere recensioni, elargire ed ascoltare consigli per la consumazione, condividere le nostre giornate sempre tanto laboriose.”
Il sogno di una coltivazione totalmente naturale e biologica che coinvolga i prodotti considerati come eccellenze del territorio viene coltivato da 4 generazioni della stessa famiglia.
PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI
Giovani e intraprendenti, ma anche caldi e solari come la terra che rappresentano!
Quando abbiamo conosciuto Eleonora e Girolamo, ci ha colpito la sicurezza, la passione e la determinazione con cui ci spiegavano i metodi di coltivazione naturali, il rispetto profondo per il territorio e la stima per la generazione che li ha preceduti.
Tra le molte attività, Eleonora e Girolamo, valorizzano il terreno e gli alberi con potature, annuali sovesci di leguminose e concimazioni naturali, con l’intento di creare l’habitat più accogliente possibile per le piante già esistenti e per le nuove.
Non solo biologico, ma anche Biodinamico con certificazione Demeter.
LE LORO COLTIVAZIONI
A Marsala, in provincia di Trapani, proprio vicino al boschetto comunale, un agrumeto di 30 ettari vocato e fertile che è una vera e propria isola biologica, circondata da boschi, alberi, terra pura ed incontaminata.
E’ lì che Eleonora e Girolamo coltivano i famosi Limoni di Sicilia, dal sapore incofondibile.
Il limone di Sicilia è ormai entrato a pieno titolo tra gli agrumi più importanti della dieta mediterranea, consigliato per una sana e corretta alimentazione. Usato in moltemplici campi, il limone cresce in Sicilia praticamente tutto l’anno.
Avete presente i limoni sul banco del supermercato? Beh.. Dimenticateli!
Il profumo e il gusto di questi limoni vi teletrasporetrà in Sicilia, scoprirete gli odori e i sapori di questa meravigliosa terra, senza muovervi di casa 😉
Limone di Sicilia
A partire da € 19.50
- Certificato di Adozione / Regalo
- Monitoraggio attività agricoltore
- Frutta biologica a domicilio
- Spese di spedizione
- Possibilità di visitare l'albero
Il limone è un agrume dalle molteplici proprietà e benefici. Cosa contiene? Facile... vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E e J, calcio, fosforo, ferro, sodio, potassio, manganese, rame, magnesio e zinco. Contiene inoltre flavonoidi e sostanze con proprietà antiossidanti come il beta-carotene, la beta-criptoxantina, luteina e zeaxantina.