Azienda Agricola Famiglia Garito
Nel cuore della Calabria c’è un altopiano, una distesa infinita di boschi intervallata da pascoli, piccoli laghetti azzurri come il cielo, radure di ginestre e campi coltivati. Questo paradiso si chiama Sila, ed il suo orizzonte limpido ed il profumo dei suoi pini entra nel cuore di chiunque la scopra. In questo scenario si colloca l’azienda di Filomena, “Nella” per gli amici! Lei ama l’arte, ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria ed ha poi insegnato scultura per molti anni al Liceo Artistico di Catanzaro. Adesso che è in pensione Nella si dedica all’arte della Natura. È una grande amante del territorio della Sila, dove trascorre più tempo possibile e dove, insieme ad un genero molto appassionato di “modern farming”, ha dato impulso allo sviluppo dei suoi terreni. In pochi anni è passata dalla sola silvicoltura all’attività agricola bio: il terreno pianeggiante ed agricolo non era stato coltivato per oltre 20 anni e si trova nell’area meno inquinata d’Europa, quale migliore occasione per avviare un’attività bio?
PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI
Li abbiamo scelti perché le loro coltivazioni sono in un ambiente puro, pulito e a 1440 metri di altezza!I Ribes neri racchiudono quel sapore e quel profumo che solo il bosco può dare! Nella ha accettato di produrre POCO prodotto, ma buono: per questo punta su prodotti innovativi, unici e deliziosi.
LE LORO COLTIVAZIONI
I terreni di Nella sono nel Comune di Aprigliano, Località Spineto. Molti dei suoi ettari sono costituiti da boschi, e contornati da questi ci sono i terreni coltivati. Non solo ribes, ma anche altri piccoli frutti, grano saraceno bio, un vigneto sperimentale in montagna, e tante arnie che arrivano nella stagione estiva. Un’attività agricola intensa, ma non intensiva!, in senso moderno: innovativa, biologica e sostenibile.
Ribes Nero
A partire da € 31.90
- Certificato di Adozione / Regalo
- Monitoraggio attività agricoltore
- Frutta biologica a domicilio
- Spese di spedizione
- Possibilità di visitare l'albero
Caratteristiche: Piccola bacca nera e lucente, dal sapore particolare e un po' aspro, mentre il suo profumo è intenso grazie alla presenza di oli essenziali. Il ribes nero può essere consumato da solo, oppure usato nelle macedonie o sul gelato, sia per produrre confetture oppure spremuto per creare dei succhi straordinariamente salutari. È anche molto usato in pasticceria, per la decorazione di torte.
Inizio raccolta: fine luglio.
Proprietà nutrizionali: il ribes nero, pianta dalle caratteristiche straordinarie è un antinfiammatorio naturale ed ha proprietà antiossidanti e depurative. Ricco di vitamina C e flavonoidi, la combinazione di questi due elementi porta a migliorare la circolazione sanguigna (nello specifico il microcircolo) e ad avere un effetto altamente benefico su problemi come fragilità capillare, gonfiori e pesantezza delle gambe, emorroidi, cellulite, ritenzione idrica. Questi piccoli frutti, come tutti i frutti rossi, grazie a queste caratteristiche sono utili in gravidanza per prevenire e alleviare i problemi di circolazione nelle gambe ed il gonfiore delle caviglie.