Agricola Rufrae
Nel 1977 due fratelli, Fulvio e Maurizio si innamorano di una masseria a Presenzano, e pur non sapendo nulla di agricoltura (perché uno medico e l’altro economista), decidono di acquistare una casa rurale in abbandono, un piccolo uliveto e due ettari di noccioleto. Col passare dei decenni l’azienda cresce, arriva la certificazione biologica e anche la scoperta della biodinamica: un modo di fare agricoltura che va oltre il biologico, che considera l’azienda come un organismo vivente, e ci fa capire come tutto – terra cielo uomini piante e animali – sia connesso, come tutto sia un unico respiro… Circa 6 anni fa arriva il cambio generazionale: Filippo e Luigi, entrambi trentenni, Gabriella e le sue api, poi Gaetano, Azzurra e Fulvia. Questo gruppo di ragazzi, dopo gli studi universitari, decide di investire sul bene più prezioso, la loro terra, e fonda Agricola Rufrae. Insieme creano un vero e proprio ecosistema, una biodiversità umana oltre che vegetale. Centro nevralgico di Agricola Rufrae è la masseria di Tuoro Sant’Angelo, sempre pronta ad accogliere i viaggiatori coinvolgendo gli ospiti in tante bellissime attività: la fattoria didattica per i più piccini, esperienze di vita rurale come partecipare alla semina e raccolta per i più curiosi, ma anche workshop di euritmia e canto, lezioni di yoga e meditazione, passeggiate all’aria aperta alla scoperta delle meraviglie del territorio, seminari culturali e di antroposofia… Se avete bisogno di staccare e di riconnettervi con voi stessi e la natura… non abbiate dubbi: le porte di Agricola Rufrae sono sempre aperte.
“Amo gli alberi. Sono come noi. Radici per terra e testa verso il cielo.” scrive Erri De Luca.
PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI
Uno dei pensieri alla base della filosofia di Agricola Rufrae è che “Tutto parte dalla terra!”. Filippo immagina la sua azienda agricola come un terreno fertile per migliorare l’essere umano. L’azienda non è un luogo di produzione ma un organismo vivente, che respira ed è in equilibrio con
l’uomo. Agricola Rufrae è in conversione verso la biodinamica!
LE LORO COLTIVAZIONI
Presenzano è un piccolissimo comune di poco più di 1000 abitanti in provincia di Caserta, arroccato su un costone di roccia e circondato dai campi, un posto dove il tempo si è fermato! In questo scenario si estendono le coltivazioni della famiglia Farinaro: ettari di nocciole Camponica e Giffoni,
un uliveto e campi di differenti varietà di grani antichi… E poi l’apiario, che nasce dalla necessità di ripopolare la Terra di api, e dalla volontà di proteggere questo minuscolo ma fondamentale essere vivente. Un modo differente di fare apicoltura non volto allo sfruttamento ma alla scoperta interiore di una saggezza dell’alveare…
Nocciola Camponica sgusciata e tostata
A partire da € 29.90
- Certificato di Adozione / Regalo
- Monitoraggio attività agricoltore
- Frutta biologica a domicilio
- Spese di spedizione
- Possibilità di visitare l'albero
Caratteristiche: La nocciola Camponica è coltivata nelle aree collinari della Campania, è di grandi dimensioni e di forma rotondeggiante. Particolarmente pregiata e di eccellente qualità, è ottima soprattutto per il consumo diretto, ma sicuramente perfetta per una crema di nocciole fatta in casa!
Inizio spedizioni: Novembre.
Proprietà nutrizionali: La nocciola è un frutto ricco di acidi grassi monoinsaturi e di vitamine E (antiossidante per eccellenza), k e sali minerali (come fosforo, calcio e potassio).