Azienda Agricola Mariapaola Dosi
Mariapaola ha ereditato l’azienda dai suoi genitori nel 1981, trasformandola in seguito in un’azienda agrituristica biologica con l’obiettivo di coltivare prodotti di qualità, particolari e di nicchia. Per molto tempo l’attività agricola è stata per Mariapaola un secondo lavoro, ma da qualche anno ha deciso di dedicarsi in modo esclusivo all’Agriturismo La Terzola 3.0: il nome richiama la località in cui è situata l’azienda, Terzola, che era una moneta diffusa nella zona di Milano fino all’anno Mille, mentre il 3.0 fa riferimento all’approccio innovativo e tecnologico utilizzato in azienda. L’agriturismo è un edificio storico di edilizia rurale e tipica della pianura padana emiliana, ristrutturato e riqualificato nel 2014 con un’attenzione particolare a soluzioni innovative.
PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI
L’Azienda è biologica dal 2018 e la scelta di convertire i terreni a bio è stata adottata con l’obiettivo di rispettare e tutelare il territorio, minimizzando l’intervento sull’ambiente. L’impegno per la sostenibilità si riflette anche nella scelta di Mariapaola di ristrutturare l’edificio dell’agriturismo dotandolo di fonti di energia rinnovabile e creando una collaborazione con artigiani e artisti per sperimentare usi alternativi di materiali e prodotti di origine biologica! In azienda vengono organizzati anche eventi e corsi collegati al benessere del pianeta e della persona, dall’agricoltura alla cucina.
LE LORO COLTIVAZIONI
L’azienda conta circa 10 ettari di terreno dove vengono coltivati diversi tipi di prodotti come cereali, ortaggi, leguminose come il pisello proteico e la soia, girasole, colza, canapa sativa e zafferano.
Zafferano in Stimmi
A partire da € 35.90
- Certificato di Adozione / Regalo
- Monitoraggio attività agricoltore
- Frutta biologica a domicilio
- Spese di spedizione
- Possibilità di visitare l'albero
Caratteristiche: Lo zafferaneto, coltivato su terreno biologico in Emilia- Romagna nella pianura piacentina, è impiantato in un terreno di medio impasto con buona capacità drenanti, particolarmente idoneo alla produzione di zafferano di ottima qualità. Viene raccolto, mondato, tostato e confezionato in azienda. I tre stimmi rossi, presenti in ogni fiore, sono estratti delicatamente a mano immediatamente dopo la raccolta che avviene durante il periodo di fioritura tra la seconda metà di ottobre e la prima metà di novembre. Gli stimmi appena estratti dal fiore si essiccano a 40 gradi per circa 1 ora o più a seconda dell'umidità residua e si conservano in vasetti di vetro a chiusura ermetica che consentono di intensificare l'aroma. Il colore degli stimmi è rosso e quando viene cucinato, ad esempio per la preparazione di un risotto, si colora di giallo acceso!
Inizio Spedizione: Novembre.
Proprietà nutrizionali: Lo Zafferano contiene carotenoidi, che conferiscono il colore giallo-oro alle pietanze, fibra alimentare e vitamine A, B1 e B2.