Azienda Agricola Confetture di Sirio
L’Azienda Confetture di Sirio – Antonella Bulfaro nasce nel 1999 e sorge nel territorio di Castronuovo di Sant’Andrea in provincia di Potenza, immersa nel Parco Nazionale del Pollino. Giovanni ha scelto di avviare l’azienda con l’obiettivo di valorizzare le produzioni locali e portare avanti una tradizione agricola familiare iniziata dal padre. Oltre all’agricoltura biologica Giovanni si occupa anche di trasformazione di prodotti bio in confetture gustose e particolari, con accostamenti di frutta biologica locale proveniente dai suoi ettari di terreno o dalle limitrofe aziende bio del territorio.
PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI
Per la particolarità delle Confetture di Sirio, trasformate a partire da prodotti biologici genuini e naturali. Giovanni ha un legame molto forte con il territorio dove è nato e cresciuto, per questo nel suo piccolo, cerca di valorizzarlo ogni giorno attraverso produzioni agro-alimentari biologiche. Il suo obiettivo è quello di supportare l’economia locale e valorizzare un tipo di filiera corta, per instaurare un rapporto autentico e di fiducia con il cliente finale.
LE LORO COLTIVAZIONI
L’azienda, situata a 750 m sopra il livello del mare in un territorio incontaminato, comprende 2 ettari di terreno dove vengono coltivate ciliegie, albicocche, pere e mele. Nel laboratorio di trasformazione dell’azienda Giovanni produce confetture molto particolari, attraverso un processo unico e irripetibile che prevede la lavorazione manuale del frutto raccolto: tra i prodotti disponibili potrai trovare Confettura di Mele, Rhum e Cioccolato Fondente, Arance e Cioccolato Fondente, Confettura di Pere e Cioccolato, Fruttata di Pere e Cacao Amaro, Fruttata di Mele, Fruttata di Fichi.