Stefano De Pascale
Pisa (PI)

L’Ape Brigante

L’Ape Brigante, una piccola azienda di apicoltura avviata nel 2018, sorge nelle campagne in provincia di Pisa ed è gestita da Stefano, appassionato di api fin da ragazzo. Dopo aver studiato all’Università di Agraria ed essersi specializzato in apicoltura, Stefano inizia a fare esperienza in diverse aziende apistiche sia all’estero, in Australia, che in Italia, per poi realizzare il sogno di iniziare un’attività tutta sua e produrre miele biologico. Stefano è sempre stato affascinato dal mondo degli insetti impollinatori e da anni si dedica con passione all’attività di apicoltura proteggendo e tutelando le nostre api autoctone a rischio di ibridazione.

PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI

Stefano ha coltivato la sua passione nel corso degli anni e ora svolge un lavoro importante per la salvaguardia delle api nel nostro territorio. La sua determinazione l’ha spinto a imparare sul campo fin da subito, accrescendo il suo bagaglio di conoscenze legato al mondo dell’apicoltura e della sostenibilità. Per Stefano non esistono alternative ai metodi di produzione biologica, che ritiene fondamentali per ottenere un miele sano e naturale.

LE LORO COLTIVAZIONI

L’Ape Brigante ospita circa 130 arnie dedicate alla produzione di miele e 80 arnie per l’allevamento dell’Ape Regina e la salvaguardia dell’Apis Mellifera Ligustica. Stefano pratica un tipo di apicoltura in parte nomade e in parte stanziaria in un raggio di 40-50 km che comprende gli appennini Tosco-Emiliani e la zona di Volterra, per garantire alle api risorse limitrofe e produrre miele di diverse varietà: Millefiori, Sulla, Castagno, Acacia, Macchia Mediterranea e Melata.

Alveare Millefiori

A partire da € 32.50

L'ADOZIONE COMPRENDE:
  • Certificato di Adozione / Regalo
  • Monitoraggio attività agricoltore
  • Miele biologico a domicilio
  • Spese di spedizione
  • Possibilità di visitare l'alveare

DOVE SI TROVA L’AZIENDA DI STEFANO