Famiglia Collura
Acquedolci (ME)

Azienda Agricola Famiglia Collura

La famiglia Collura si prende cura dei suoi terreni da più di cento anni! Il nucleo originario dell’azienda fu donato a un avo degli attuali proprietari da Vittorio Emanuele II nel 1863, come riconoscimento per il contributo patriottico dato alla causa dell’unità d’Italia. Dopo 5 generazioni oggi al timone c’è Alfonso, astrofisico e agricoltore. Insieme alla moglie Giusy porta avanti le tradizioni e le storie centenarie della famiglia nel loro stupendo agriturismo, “Santa Mamma”: un posto fuori dal mondo, lontano da centri abitati e immerso nel verde tra i boschi dei Nebrodi, dove è possibile riscoprire il contatto con la natura, fare lunghi bagni nella piscina ricavata da una vasca antica, e assaporare una cucina BIO al 100%! Certo nell’Azienda Collura non mancano nuove energie! In azienda collaborano infatti tanti giovani, figli e nipoti di Alfonso e Giusy: c’è Luigi che ha 29, Maria Teresa di 28 anni che vuole creare una linea cosmetica partendo dall’olio evo prodotto in azienda, poi Agostino di 30 anni che gestisce il frantoio. Giovanni a 16 anni già aiuta in agriturismo, e gli piace fare il formaggio! E poi Lidia di 26 anni e Giovanni di 24, che si barcamenano tra gli studi universitari e la passione per la campagna!

PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI

Li abbiamo scelti perché siamo rimasti incantati dalla fusione di storie antiche ottocentesche e di fresche energie di così tanti ragazzi! La famiglia Collura vive l’agricoltura come attaccamento alla propria terra e il loro principale obiettivo è riuscire a valorizzare quello che i loro avi gli hanno donato, ma ancora più importante, il bio in questa azienda non è stato introdotto per la certificazione, al contrario, da sempre i prodotti chimici sono banditi dalle loro coltivazioni!

LE LORO COLTIVAZIONI

Nel corso dei decenni la superficie agricola della famiglia Collura è aumentata, ed oggi i loro terreni vanno dalla pianura vicino al mare fino al bellissimo e fresco parco del Nebrodi, tra querceti secolari popolati da animali selvatici, in uno scenario di eccezionale suggestione. Oggi producono olio d’oliva, mango e mandarini, ed hanno anche una parte zootecnica con allevamenti di mucche, cavalli, capre, pecore e asini, tutti allevati allo stato brado.

Mango Irwin

A partire da € 28.50

L'ADOZIONE COMPRENDE:
  • Certificato di Adozione / Regalo
  • Monitoraggio attività agricoltore
  • Frutta biologica a domicilio
  • Spese di spedizione
  • Possibilità di visitare l'albero
In Arrivo

Mango Keitt

A partire da € 28.50

L'ADOZIONE COMPRENDE:
  • Certificato di Adozione / Regalo
  • Monitoraggio attività agricoltore
  • Frutta biologica a domicilio
  • Spese di spedizione
  • Possibilità di visitare l'albero

DOVE SI TROVA L’AZIENDA DI ALFONSO