Riccardo Casarotto
San Giorgio di Perlena (VI)

Azienda Agricola Tenuta Fortelongo

L’azienda Tenuta Fortelongo si trova a San Giorgio di Perlena, nelle vicinanze di Vicenza, ed è stata fondata da Riccardo nel 1995. Da sempre Riccardo ha avuto una grande passione per l’agricoltura ed il desiderio di vivere in collina in mezzo alla natura. Questo suo sogno lo porta, proprio nel 1995, a lasciare la sua prima professione di design di interni e a cambiare vita diventando agricoltore. Il processo di acquisizione della certificazione bio inizia già nel 1997: Riccardo è uno dei primi nella sua zona a convertirsi al biologico! Nel 2006 finalmente realizza un altro grande sogno: aprire un agriturismo immerso nel verde, dotato di piscina e circondato dai suoi amati ciliegi. Qui Riccardo, nella sua “Tenuta Fortelongo”, apre le porte ai viaggiatori, con l’accoglienza contadina tipica dei tempi lontani.

PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI

Rispetto per le persone, gli animali e la Natura: queste sono state le caratteristiche di Riccardo che ci hanno portato a sceglierlo! Inoltre Riccardo conosce benissimo la differenza tra un prodotto bio ed uno convenzionale: ha convertito la sua azienda al bio nel 1997 in un periodo in cui il biologico non era ancora diffuso: questa decisione fu presa non per opportunità commerciale, ma per non inquinare il territorio e per produrre cibo sano! Chi adotta uno dei ciliegi di Riccardo sa di adottare una pianta unica, diversa da tutte le altre. Questo perché le sue piante sono distanziate tra loro (non come negli allevamenti a palmetta molto diffusi oggi), ed hanno avuto modo di svilupparsi “come volevano” … i tronchi ed i rami sono unici in ogni pianta! Riccardo può offrire piante belle e felici, come quelle di una volta!

LE LORO COLTIVAZIONI

La Tenuta Fortelongo è situata in posizione collinare a 270 metri sul livello del mare, con panorama a 360°, in zona tranquilla e ben soleggiata in provincia di Vicenza. La casa rurale è immersa nel verde, l’azienda è costituita da un unico appezzamento di 2,5 ettari. Qui Riccardo coltiva le sue ciliegie IGP, un uliveto con diverse cultivar, alcune delle quali autoctone del nord Italia (bianchera, grignano) e piccoli frutti. La tenuta offre anche ospitalità come agriturismo. Gode di un particolare microclima e di un terreno di origine vulcanica estremamente ricco di tutti gli elementi nutritivi più importanti e indispensabili per le piante.

Ciliegia IGP di Marostica

A partire da €

L'ADOZIONE COMPRENDE:
  • Certificato di Adozione / Regalo
  • Monitoraggio attività agricoltore
  • Frutta biologica a domicilio
  • Spese di spedizione
  • Possibilità di visitare il campo
In Arrivo

DOVE SI TROVA L’AZIENDA DI RICCARDO