Podere Sabbioni
Podere Sabbioni sorge al confine della riserva naturale dell’Abbadia di Fiastra, la Selva. Si tratta di un bosco a prevalenza di cerri, dove vivono numerosi animali selvatici: la biodiversità e la purezza di questi territori si rispecchiano nei filari di vite e nei vini dell’azienda agricola. In questo luogo incantevole, lontano da qualsiasi forma di inquinamento, Massimo e Maria Grazia coltivano i loro vitigni: Maceratino, Montepulciano, Sangiovese, Verdicchio e Chardonnay, per un totale di 4 ettari e circa 20.000 bottiglie l’anno. Da cinque anni fanno parte del progetto “V.I.V.A. – Viticoltura Sostenibile”, programma nazionale a cura del Ministero della Transizione Ecologica che mira a migliorare le prestazioni di sostenibilità dell’intera filiera vitivinicola attraverso l’analisi di quattro indicatori scientificamente riconosciuti e sviluppati sulla base di standard e normative internazionali: Aria (impronta climatica), Acqua (impronta idrica), Vigneto (impatto delle pratiche di gestione agronomica) e Territorio (impatto socio-economico-culturale).
PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI
Massimo e Maria Grazia ripongono una grande attenzione nei confronti del loro territorio, a cui sono estremamente legati e su cui hanno deciso di scommettere. La cantina dell’azienda si trova in un opificio di famiglia, un mulino ad acqua realizzato lungo una derivazione del fiume Fiastra di Corridonia. La bellezza dell’azienda risiede anche nelle diverse attività che affiancano la produzione agricola, come ad esempio la collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Macerata, grazie alla quale è stata realizzata sulla parete esterna della cantina una pittura murale di 500 mq, che si rivolge al pensiero rinascimentale per descrivere un equilibrato rapporto uomo-natura. Per creare un legame ancora più profondo con il territorio, Maria Grazia e Massimo si sono fatti promotori dell’edizione di una guida turistica con l’obiettivo di portare alla luce frammenti di storia raccolti nei musei civici e segni d’arte lasciati sui luoghi delle Marche. Al progetto turistico è abbinata una degustazione di prodotti tradizionali delle Marche e dei vini dell’azienda.
LE LORO COLTIVAZIONI
Nei terreni dell’azienda vengono coltivati principalmente vitigni e ulivi. I vitigni sono stati scelti tenendo in conto le tradizioni del territorio marchigiano.
Filare Ribona - Vino Ribona Colli Maceratesi DOC
A partire da € 101,90
- Certificato di Adozione / Regalo
- Monitoraggio attività agricoltore
- Vino biologico a domicilio
- Spese di spedizione
- Possibilità di visitare la vigna
Etica produttiva I vigneti si trovano in prossimità della riserva naturale dell’Abbadia di Fiastra e sono costituiti da terreni di natura argilloso calcarea, particolarmente adatti ad ottenere prodotti di estrema qualità. La vigna viene coltivata senza l’aiuto di sostanze chimiche di sintesi e i vini sono certificati come vini biologici.
Annata di prima spedizione: 2021
Annata di adozione: 2023
Denominazione: Ribona Colli Maceratesi Doc
Uva: Maceratino Ribona 100%
Alcol: 12,5% vol.
Temperatura di servizio ideale: 8/10 gradi
Colore: Giallo paglierino
Intensità aromatica: ◉ ◉ ◉ ◯ ◯
Struttura: ◉ ◉ ◉ ◉ ◉
Abbinamento: Un vino fresco da gustare come aperitivo e che si abbina bene con antipasti, pesce e carni bianche grigliate.
Note di degustazione: Le note aromatiche ricordano quelle tipiche del Ciliegiolo, di marasca, amarena e confettura di prugna, affiancate a una balsamicità gentile.
Spedizione: Adottando un filare, riceverai tre bottiglie (annata 2021) immediatamente. La seconda consegna con le restanti bottiglie (annata 2023), avverrà circa 13 mesi dopo la vendemmia (mese novembre 2024), tempo necessario affinché l’uva del filare da te adottato possa subire i vari processi di invecchiamento, e sia pronta per lasciare la cantina!