Azienda Agricola Banchio Graziano
L’Azienda Agricola Banchio Graziano nasce da una lunga tradizione familiare che inizia con il bisnonno di Graziano, che aveva già dei possedimenti a Saluzzo in provincia di Cuneo, in un territorio pianeggiante a ridosso delle colline Saluzzesi e a pochi km dalle montagne della Valle Po. Graziano crea un’azienda a suo nome intorno al 1997 con sede a Revello, che comprende diversi appezzamenti di terreno nelle zone di Saluzzo, Revello, Cuneo e recentemente in Lazio: il cambio generazionale ha portato nel corso degli anni a un’evoluzione delle coltivazioni e un’espansione di appezzamenti, con uno sguardo rivolto sempre al futuro e all’innovazione. Oltre a Graziano, che si occupa delle coltivazioni e della supervisione della squadra di operai che lavorano in azienda, l’attività comprende diversi collaboratori tra cui Alessia, che si occupa della parte amministrativa e finanziaria e della comunicazione con i clienti. Graziano è inoltre socio di Eden Fruit, una Società Cooperativa Agricola capofila di una rete di imprese, che immagazzina i prodotti dei suoi soci.
PERCHÉ LI ABBIAMO SCELTI
Li abbiamo scelti perché è una famiglia che nasce dalla terra, che porta avanti da generazioni l’amore per l’agricoltura. Graziano crede molto in quello che fa e ha deciso di espandere la sua azienda nel corso degli anni per migliorare la qualità delle sue coltivazioni e offrire diverse varietà di prodotti ai clienti. Per l’azienda di Graziano è importante avvicinare il consumatore finale al produttore, sia per riconoscere il valore del prodotto sia per portare più attenzione e conoscenza alle coltivazioni biologiche e al lavoro agricolo. La scelta di coltivare in modo bio deriva dal desiderio di vivere in un ambiente sano e dedicarsi alla terra per produrre frutta genuina.
LE LORO COLTIVAZIONI
L’azienda di Graziano comprende diversi appezzamenti di terreno, per un totale di 109 ettari coltivati in modo biologico, nella zona di Cuneo, Revello, Saluzzo, e dal 2019 nel Lazio, dove vengono coltivati i kiwi verdi e rossi. Oltre alla Susina Santa Clara e alla Nettarina Gialla vengono coltivati mirtilli, ciliege, Susine Angeleno, Pere Williams, mele.
Susina Santa Clara
A partire da € 25.90
- Certificato di Adozione / Regalo
- Monitoraggio attività agricoltore
- Frutta biologica a domicilio
- Spese di spedizione
- Possibilità di visitare il campo
Caratteristiche: La Susina Santa Clara è una varietà antica caratterizzata da una forma affusolata, più piccola rispetto alle susine rotonde, con un diametro di circa 35-40 mm. La buccia, piuttosto spessa, ha un colore blu-violetto e la polpa zuccherina sfuma dal giallo al verde. Alla giusta maturazione ha un sapore e una dolcezza che non ha eguali, questo frutto ha inoltre una buona conservabilità anche da maturo.
Spedizione: Settembre.
Proprietà nutrizionali: La Susina Santa Clara è un frutto ricco di sali minerali come potassio e magnesio, vitamine e antiossidanti che aiutano il nostro organismo a combattere i radicali liberi.
Nettarina Gialla
A partire da € 35.90
- Certificato di Adozione / Regalo
- Monitoraggio attività agricoltore
- Frutta biologica a domicilio
- Spese di spedizione
- Possibilità di visitare il campo
Caratteristiche: La nettarina gialla ha una forma rotonda regolare, una buccia liscia di colore giallo con sfumature rosse e una polpa gialla profumata e molto dolce. Questo frutto ha una consistenza morbida e un sapore fresco particolarmente gradevole al palato.
Spedizione: Luglio.
Proprietà nutrizionali: Sia la buccia che la polpa delle nettarine hanno diverse proprietà benefiche dovute alla presenza di sali minerali come potassio e fosforo, vitamina C, che supporta le nostre difese immunitarie, fibre e antiossidanti che contrastano i radicali liberi.