Sai da dove proviene tutta la frutta che mangi e come viene coltivata? Se sì, ne hai mai parlato con i bambini e le bambine che fanno parte della tua vita? Come genitori così come educatori o insegnanti, è importante valorizzare fin dall’infanzia un tipo di educazione alimentare legata a temi importanti come la sostenibilità, la qualità dei prodotti e il rispetto della natura e dei suoi cicli.

Secondo uno studio recente condotto nel Regno Unito sono moltissimi i bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni che non sanno dove e come vengono coltivati i frutti e le verdure che consumano ogni giorno: tra le risposte strampalate, c’è chi crede vengano pescati in mare! Al di là del sorriso che affiora naturalmente di fronte a risposte del genere, è importante riconoscere l’urgenza di avvicinare il mondo dell’infanzia al mondo dell’agricoltura e dell’educazione alimentare per trasmettere valori fondamentali legati alla sostenibilità.

Educazione alimentare: attività educative per bambini

Come si possono sensibilizzare i bambini al tema dell’educazione alimentare? Biorfarm ha avviato da qualche mese un bellissimo progetto sociale legato alla realtà di CAF Onlus, un’associazione impegnata nel territorio di Milano che si occupa di famiglie e bambini in difficoltà. Grazie all’adozione di un frutteto da parte di uno dei partner di Biorfarm, CAF Onlus riceve in donazione la frutta bio insieme a delle bellissime schede illustrate da colorare, accompagnate da testi semplici e curiosi che parlano dell’origine della frutta, delle sue caratteristiche e sul perché è importante mangiare frutta di stagione: un modo simpatico ed efficace per far conoscere meglio ai bambini la frutta che arriva sulle loro tavole! 

L’Albero della Scuola, un libro per l’estate con Giunti!

Come crescono gli alberi da frutto? Perché sono importanti per il pianeta? Per rispondere a queste domande e avvicinare i bambini al mondo della sostenibilità e dell’agricoltura bio, Giunti ha deciso di avviare un progetto di forte impatto ambientale che permette alle scuole italiane di adottare un albero. Come? Attraverso Vacanze Verdi, i quaderni per le vacanze di Giunti! Le classi che usano Vacanze Verdi ricevono in adozione un albero insieme a tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla coltivazione. Gli alberi adottati dalle scuole sono tantissimi e provengono da realtà biologiche del territorio, che coltivano in base alla stagione prodotti di altissima qualità: per ogni albero è possibile monitorare la quantità di CO2 assorbita, un modo per spiegare ai bambini e alle bambine quanto è importante rispettare l’ambiente attraverso la salvaguardia della natura!

 

Per Biorfarm è molto importante stabilire un legame solido tra educazione e sostenibilità, tra crescita e consapevolezza sul mondo che ci circonda. Per questo continueremo a promuovere progetti sociali e ambientali con un impatto positivo per il nostro pianeta. Vi abbiamo raccontato soltanto alcuni dei progetti che portiamo avanti con orgoglio, ma sono tantissime le attività da proporre a bambini, adolescenti e ragazzi per promuovere sempre di più l’ambito dell’educazione alimentare…un modo per rendere i più piccoli futuri adulti consapevoli dei prodotti che consumano e rispettosi del pianeta