L’arrivo dell’autunno porta in tavola la zucca! È un ortaggio che appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, importato in Italia dal continente americano nel XVI secolo. Sapevi che ne esistono circa 500 varietà, che fanno riferimento a 15 specie di cui solo 5 commestibili? La sua coltivazione è ormai diffusa in tutta Italia e oltre alla tradizionale zucca di Halloween che appartiene alla varietà Moscato, tra le tipologie più conosciute abbiamo la Zucca Delica, la Zucca Violina e la Zucca Butternut.
SCHEDA TECNICA
Nome scientifico: Cucurbita maxima Duchesne
Colore: cambia a seconda della varietà
Forma: cambia a seconda della varietà
Gusto: dolce
Belle da vedere e buonissime da gustare, scopriamo insieme le diverse varietà di questo squisito ortaggio che vengono coltivate in modo biologico dagli agricoltori del nostro territorio! Puoi scegliere di acquistare la tua zucca bio direttamente sul nostro Biormarket.
Zucca Delica
È la più compatta e meno filosa delle zucche, risulta quindi adatta per ottenere creme e mousse! Dalla forma tonda e appiattita, ha una buccia di colore verde scuro con scanalature marroni e una polpa arancione. Il sapore di questa varietà è molto dolce, e risulta per questo estremamente apprezzata per l’utilizzo in cucina. Lo sapevi che di questa varietà non si butta via niente? si mangia tutta, dalla buccia ai semi! La buccia può essere utilizzata per dare sapore alle minestre, mentre i semi essiccati sono ottimi snack veloci e molto salutari!
Zucca Violina
È facilmente riconoscibile per la sua forma allungata, che ricorda quella di un violino. Questa buonissima varietà ha una buccia rugosa di colore arancio chiaro, con costolature longitudinali poco profonde, e una polpa dolce dal colore arancione acceso. È molto apprezzata in cucina ed è un ingrediente estremamente versatile: è ottima per la preparazione di tortelli, gnocchi, risotti, creme e vellutate!
Zucca Butternut
Ultima, ma non per importanza la “Butternut” è una varietà tardiva e il suo aspetto è molto simile a quello della Zucca Violina: ha una forma allungata, una buccia liscia e sottile di colore giallo-arancio e una polpa arancione dal sapore dolce, con un retrogusto di castagne e noci. La consistenza è molto morbida, il che la rende ideale per l’utilizzo in cucina, si presta molto bene alla preparazione di dolci fatti in casa, confetture o abbinamenti a piatti salati.
Proprietà Nutrizionali
Di questo ortaggio puoi mangiare tutto ed è un ortaggio ricco di proprietà: contiene vitamine come la A, C ed E, sali minerali come calcio, potassio, sodio, magnesio e fosforo. È inoltre ricco di antiossidanti importanti per il nostro organismo.
Come coltivare la zucca
La zucca è un ortaggio che soffre il troppo caldo e il troppo freddo, specialmente quando le temperature scendono sotto i 10 gradi. Per questo la temperatura ideale per la coltivazione deve aggirarsi attorno ai 20 gradi. È un ortaggio che necessita di spazio per la coltivazione: la pianta infatti cresce e si propaga in maniera ramificata. Il terreno di coltivazione deve essere ricco di sostanze organiche e ben concimato, e deve risultare morbido e drenato.