GLI AGRICOLTORI ITALIANI, GLI ALBERI LOCALI E LA FRUTTA FRESCA.
SCOPRI I PREMI CHE BONELLE HA MESSO IN PALIO OGNI GIORNO!

Bonelle ha selezionato alcuni degli agricoltori che ogni giorno coltivano i loro alberi con passione e dedizione. Grazie a loro, potrai scoprire la storia e la genuinità che si cela dietro alla frutta che riceverai direttamente a casa tua. Frutta fresca, appena raccolta, biologica e sana, che dai campi arriverà direttamente sulla tua tavola!

fruit adotta

ARANCIO

NAVEL

PERIODO DI RACCOLTA: Novembre, Dicembre e Gennaio

PROVENIENZA: Rossano, Calabria

AGRICOLTORE: Paolo De Falco

L’arancia Navelina si distingue per la presenza di un piccolo ombelico al suo interno, da cui prende il nome, infatti navel in inglese significa “ombellico”. Ha un colore intenso, buccia spessa e polpa senza semi, ricca di succo e dal gusto molto dolce.

Frutto ricchissimo di vitamine, necessarie al nutrimento personale e alla prevenzione delle malattie stagionali. Ha un apporto calorico di 40 kcal per 100 g di prodotto. Contiene vitamina C, A, B e P, fosforo, magnesio e acido citrico.

fruit adotta

PESCO

DEL PIEMONTE

PERIODO DI RACCOLTA: Luglio

PROVENIENZA: Lagnasco, Piemonte

AGRICOLTORE: F.lli Brero

Il pesco ha origini lontane, in Cina, dove è coltivato da circa 5.000 anni e dove rappresenta un simbolo di lunga vita ed immortalità; i suoi frutti sono ideali per conserve,torte, macedonie e budini.

Le pesche proteggono la pelle dall'invecchiamento e dal sole grazie alla vitamina A e al betacarotene. La polpa della pesca è ricca di calcio e potassio, che le danno proprietà rinfrescanti e disintossicanti.

fruit adotta

MELO

GALA

PERIODO DI RACCOLTA: Settembre, Ottobre

PROVENIENZA: Lagnasco, Piemonte

AGRICOLTORE: F.lli Brero

Nasce in Nuova Zelanda nel 1930. Dalla forma tondeggiante, colore che varia dal rosato al rosso striato, è tra la varietà più apprezzate. Ha un aroma dolce, delicato e leggermente aspro. E’ una mela di piccolo calibro, soda e croccante, semplicemente squisita!

Un vero concentrato di nutrienti, è ricca di vitamine come la A, B1, B2, C e PP. Non mancano i sali minerali, come calcio, fosforo, ferro, ferro, magnesio e potassio! Ha un apporto calorico di 43 Kcal per 100 gr ed è indicata per le diete prive di sodio.

fruit adotta

ALBICOCCO ROSSO

ORANGE RUBY

PERIODO DI RACCOLTA: Giugno

PROVENIENZA: Nova Siri (MT)

AGRICOLTORE: Anna Lisa Fortunato

La varietà Orange Ruby è una varietà rossa di Albicocca, la sua buccia infatti presenta un colore di base arancio con sovraccolorazione rossa brillante! Il suo sapore è dolce e gustoso ed aromatico.

L’Albicocca è uno dei frutti estivi dalla polpa più morbida e dal gusto dolce, è una fonte di acqua e di sali minerali, importantissimi da integrare nella stagione più calda! Ricca di elementi benefici come vitamine A e C, potassio, ferro e calcio, ha basso apporto zuccherino e calorico.

fruit adotta

ARANCIO

WASHINGTON NAVEL

PERIODO DI RACCOLTA: Novembre, Dicembre

PROVENIENZA: Burgio (AG)

AGRICOLTORE: Azienda Agricola Giorgio Mirabella

L’arancia Washington Navel è un’arancia a polpa bionda, completamente priva di semi. Fa parte del gruppo “bionde” di Ribera, arance dal gusto inconfondibile che racchiudono in sé tutto il calore della Sicilia

La Washington Navel è ricca di sali minerali, zuccheri e vitamine molto importanti: la C innanzitutto, che ci protegge dai malesseri invernali, ma anche la A, la B1 e la B2.

fruit adotta

MANDARINO

TARDIVO

PERIODO DI RACCOLTA: Gennaio, Febbraio

PROVENIENZA: Palermo (PA)

AGRICOLTORE: Fratelli Marcenò

Il “Mandarino Tardivo di Ciaculli” prende il nome dalla sua zona di origine, una borgata alla periferia di Palermo. Le sue inconfondibili caratteristiche sono un buon contenuto zuccherino, un aroma intenso, la buccia sottile e la presenza di semi al suo interno.

Come tutti gli altri agrumi, questo mandarino contiene un’elevata dose di vitamina C che contribuisce al rafforzamento del sistema immunitario; è anche ricco delle vitamine B1 e B2, PP e fibre.

fruit adotta

PERO

COSCIA

PERIODO DI RACCOLTA: Luglio

PROVENIENZA: Cesarò (ME)

AGRICOLTORE: Famiglia Virzì

La pera coscia dell’Etna è un frutto dalle piccole dimensioni, con una squisita polpa bianca, dolce e granulosa. Una caratteristica favolosa di questa pera è che matura in estate, e non in autunno come la maggior parte delle sue sorelle. La sua consistenza succosa e zuccherina saprà rinfrescarvi nelle calde giornate assolate.

La pera coscia dell’Etna è un frutto dalle piccole dimensioni, con una squisita polpa bianca, dolce e granulosa. Una caratteristica favolosa di questa pera è che matura in estate: la sua consistenza zuccherina saprà rinfrescarvi nelle calde giornate.

fruit adotta

LIMONE

DI CALABRIA

PERIODO DI RACCOLTA: Novembre, Dicembre

PROVENIENZA: Ardore (RC)

AGRICOLTORE: Giovanni Zappavigna

Il Limone Femminello Zagara Bianca della Costa dei Gelsomini è una pregiata varietà di limone antica, con una buccia dal profumo eccellente. La naturalezza di questo prodotto Bio permette di gustare ogni parte del limone, e di utilizzare anche la sua buccia!

Il limone è un prezioso alleato naturale ricco di vitamine, minerali e potenti antiossidanti. Povero di calorie, la Vitamina C contenuta al suo interno favorisce l’assorbimento di ferro e di antiossidanti presenti in altri alimenti.

line

GLI AGRICOLTORI CHE BONELLE HA SELEZIONATO PER TE!

Appassionati, instancabili, dediti, amanti della natura e soprattutto Biologici! Scopri chi si prende cura del tuo albero! !

photo

PAOLO DE FALCO

line

Fondata nei primi anni del 1800 ed avvolta nella macchia mediterranea nel suggestivo contesto della Rossano, l'Azienda Agricola Biologica De Falco, nasce a Rossano, in Calabria. Il sogno di una coltivazione totalmente naturale e biologica che coinvolga i prodotti considerati come eccellenze del territorio viene coltivato da 4 generazioni della stessa famiglia di agricoltori. Paolo guida l'azienda da oltre trenta anni ed ha nel sangue l'amore per la propria terra che coltiva con la stessa dedizione che gli è stata lasciata in eredità dalle sue radici. L'azienda agricola di Paolo è certificata Bio dal 1998!

alberi coltivati:Aranci Navel e Clementini

dove:Piana di Sibari, Calabria

perchè:Oltre all'amore per la sua terra, siamo rimasti impressionati dalla eccellente localizzazione geografica dove i campi di Paolo appaiono circondati, in un raggio di diversi chilometri, da terreni coltivati esclusivamente con metodi di coltivazione biologica e naturale.

photo

F.LLI BRERO

line

L'Azienda agricola Brero & Figli guidata da Alberto, il primo dei due figli e tra i più giovani agricoltori della famiglia Biorfarm, si trova a Lagnasco, in provincia di Cuneo, Piemonte. Ereditata pochi anni fa dal padre Giacomo, uno dei pionieri della agricoltura Biologica del luogo che già nel 1982 decise di eliminare definitivamente dalle proprie coltivazioni qualsiasi trattamento chimico, i terreni di Alberto e di suo fratello si trovano racchiusi tra le zone boschive circostanti in una posizione che elimina completamente qualsiasi rischio di contaminazione esterna. L'azienda agricola di Alberto e certificata bio dal 1982!

alberi coltivati:Meli e Peri

dove:Lagnasco, Piemonte

perchè:La costante ricerca di innovazione e di tecniche di avanguardia da utilizzare nei propri campi nel rispetto della natura rende ALberto l'agricoltore ideale per il progetto e perfettamente in linea con i nostri valori.

photo

ANNA LISA FORTUNATO

line

Anna Lisa Fortunato ha ereditato la sua azienda dal padre, nella quale entra a far parte nel 1996. Sin da subito porta con sé numerosi miglioramenti: decide di impiantare nuovi frutteti e puntare su nuove varietà colturali cercando di sfruttare al meglio la posizione geografica e climatica dei suoi terreni. Grazie alla sua lungimiranza ottiene la certificazione Biologica e la Global Gap. In questa sua avventura è supportata da tutta la sua famiglia.

alberi coltivati:Albicocca Rossa Orange Ruby

dove:Nova Siri (MT)

perchè:L'obiettivo dell'azienda agricola Fortunato è promuovere uno stile di vita che rispecchi la famiglia stessa: la meticolosa attenzione verso i prodotti Bio. L'azienda promuove difatti valori come la sostenibilità, l'innovazione e la promozione di un'alimentazione sana.

photo

GIOVANNI ZAPPAVIGNA

line

L’Azienda Agricola Arangara di Giovanni Zappavigna nasce dall’amore per la propria terra, ricca di storia e tradizione. All’interno dell’azienda agricola il metodo biologico tradizionale, volto a mantenere l’equilibrio naturale e la biodiversità, viene affiancato da tecniche innovative e sperimentali. L’Azienda Agricola Arangara non è solo attenta ai prodotti, ma anche al territorio. Una vera e propria oasi di tranquillità sulla Costa dei Gelsomini.

alberi coltivati:Bergamotto di Calabria, Limone di Calabria, Lime e Limone Verdello

dove:Ardore (RC)

perchè:Giovanni, un ingegnere 40enne che non è riuscito a sfuggire al richiamo delle sue origini, ha scelto di continuare a realizzare il sogno di suo nonno: coltivare e produrre frutti buoni e salutari. Non è solo la tradizione a muovere Giovanni, è stato infatti uno tra i primi in Italia a realizzare un giardino sperimentale sul Finger Lime e a recuperare pregiate e antiche coltivazioni di agrumi.

photo

FRATELLI MARCENÒ

line

L'azienda agricola dei fratelli Marcenò è composta da tre soci senior: Vincenzo, Stefano e Giuseppe e quattro soci junior, ovvero i figli: Andrea, Pier Fabio, Benedetto e Salvatore. Nel 1850 il bisnonno Vincenzo, insieme al fratello, acquistano alcuni appezzamenti di terreno e iniziano a esportare i prodotti coltivati. Nel 1980 subentrano nella gestione i soci senior che decidono di aggiungere appezzamenti di terreno e di eliminare l'utilizzo di pesticidi. Nel 2012, con l'arrivo dei soci junior, si istituisce la società, nello stesso anno l'azienda diventa autosufficiente con l'istallazione di pannelli solari a Palermo, sede di magazzini e centri di confezionamento. Un anno dopo i prodotti dei fratelli Marcenò ottengono la certificazione biologica.

alberi coltivati:Mandarino Avana e Mandarino Tardivo di Ciaculli

dove:Palermo (PA)

perchè:La filosofia dell'azienda agricola dei fratelli Marcenò si sposa perfettamente con la nostra ideologia: preferire la qualità e puntare sul rispetto dell’ambiente, con il 100% delle energie rinnovabili. Il punto di forza è rappresentato dai giovani volenterosi nel coltivare la propria terra ogni giorno, garantendo innovazione e sviluppo.

photo

FAMIGLIA VIRZÌ

line

L’Azienda Agricola Virzì nasce nel 1899, attualmente guidata da Davide, classe 1991. Laureato in giurisprudenza, dopo un'esperienza di sei mesi oltreoceano, decide di tornare in Italia e dedicarsi anima e corpo all’azienda di famiglia. In azienda viene supportato dal papà, Antonello, farmacista ed ex manager di un’azienda farmaceutica e dallo zio Giuseppe, farmacista, che guida il nipote e gestisce tutta la parte agronomica e agricola.

alberi coltivati:Pera Coscia

dove:Cesarò (ME)

perchè:Perché la famiglia Virzì ha una tradizione antica e custodisce il suo territorio da più di cento anni. Biorfarm ama supportare i giovani imprenditori agricoli e siamo sicuri che Davide con la sua cultura e le sue idee innovative, tipiche dei giovani, saprà guidare l’azienda verso il futuro. Il nostro obiettivo: supportarlo nella mission.

photo

GIORGIO MIRABELLA

line

La storia dell’Azienda Mirabella comincia negli anni ‘50, quando nonno Giorgio, decide di dedicarsi con vitalità ai campi e in particolar modo ai frutti. Con il passare degli anni, Giorgo tramuta la passione per l'agricoltura Bio in un lavoro. Successivamente l'omonimo nipote agronomo e IAP, prende in mano i terreni di famiglia e ad oggi gestisce l'azienda, grazie agli ottimi insegnamenti di suo nonno.

alberi coltivati:Arancia Vaniglia e Arancia Washington

dove:Burgio (AG)

perchè:Quella di Giorgio è una storia in cui i terreni passano di generazione in generazione, in cui la terra rappresenta una ricchezza e un valore da tramandare e come agronomo sa come “far fruttare” i suoi alberi. Giorgio ha a cuore la sua terra, sa che “là si inizia e là si finisce”, ed uno dei suoi obiettivi è quello di aprire le porte della sua azienda per far conoscere il mondo agricolo a tutti.

L’obiettivo finale dell’agricoltura non è la coltivazione di colture, ma la coltivazione e la perfezione degli esseri umani.

Masanobu