GLI AGRICOLTORI ITALIANI, GLI ALBERI LOCALI E LA FRUTTA BIO.
SCOPRI I PREMI CHE ANTICA ERBORISTERIA TI FA VINCERE OGNI SETTIMANA!

Abbiamo selezionato gli agricoltori che coltivano con passione e condividono con te la storia e la genuinità che sta dietro la frutta che riceverai direttamente a casa tua. Frutta fresca, appena raccolta, naturale e sana che dai campi arriverà direttamente sulla tua tavola!

fruit adotta

MELO

GALA

PERIODO DI RACCOLTA: Settembre, Ottobre

PROVENIENZA: Lagnasco, Piemonte

AGRICOLTORE: F.lli Brero

Nasce in Nuova Zelanda nel 1930. Dalla forma tondeggiante, colore che varia dal rosato al rosso striato, è tra la varietà più apprezzate. Ha un aroma dolce, delicato e leggermente aspro. E’ una mela di piccolo calibro, soda e croccante, semplicemente squisita!

Un vero concentrato di nutrienti, è ricca di vitamine come la A, B1, B2, C e PP. Non mancano i sali minerali, come calcio, fosforo, ferro, ferro, magnesio e potassio! Ha un apporto calorico di 43 Kcal per 100 gr ed è indicata per le diete prive di sodio.

fruit adotta

ARANCIO

NAVEL

PERIODO DI RACCOLTA: Novembre, Dicembre e Gennaio

PROVENIENZA: Rossano, Calabria

AGRICOLTORE: Paolo De Falco

L’arancia Navelina si distingue per la presenza di un piccolo ombelico al suo interno, da cui prende il nome, infatti navel in inglese significa “ombellico”. Ha un colore intenso, buccia spessa e polpa senza semi, ricca di succo e dal gusto molto dolce.

Frutto ricchissimo di vitamine, necessarie al nutrimento personale e alla prevenzione delle malattie stagionali. Ha un apporto calorico di 40 kcal per 100 g di prodotto. Contiene vitamina C, A, B e P, fosforo, magnesio e acido citrico.

fruit adotta

ARANCIO

VALENCIA

PERIODO DI RACCOLTA: Marzo

PROVENIENZA: Noto, Sicilia

AGRICOLTORE: Azienda Agricola Leone

La Valencia è un’arancia a polpa bionda, di forma sferoidale e di calibro medio o medio-grande, con una buccia di medio spessore. La polpa è molto succosa, adatta a gustose spremute.

Le Arance Valencia sono ricche di vitamina C, fondamentale per le difese immunitarie. Contengono anche un alto numero di antiossidanti, utili per la prevenzione di tumori e di malattie cardiovascolari.

fruit adotta

PESCO

DEL PIEMONTE

PERIODO DI RACCOLTA: Luglio

PROVENIENZA: Lagnasco, Piemonte

AGRICOLTORE: F.lli Brero

Il pesco ha origini lontane, in Cina, dove è coltivato da circa 5.000 anni e dove rappresenta un simbolo di lunga vita ed immortalità; i suoi frutti sono ideali per conserve,torte, macedonie e budini.

Le pesche proteggono la pelle dall'invecchiamento e dal sole grazie alla vitamina A e al betacarotene. La polpa della pesca è ricca di calcio e potassio, che le danno proprietà rinfrescanti e disintossicanti.

fruit adotta

PERO

WILLIAMS

PERIODO DI RACCOLTA: Agosto, Settembre

PROVENIENZA: Lagnasco, Piemonte

AGRICOLTORE: F.lli Brero

Dalla forma leggermente tondeggiante, ha curve molto pronunciate sul fondo. Nonostante il suo nome anglofono, la pera William è la pera italiana per eccellenza. Dolce e succosa è spesso utilizzata per preparare dolci e macedonie.

Ottima contro la stitichezza, la Williams è ricca di fibre insolubili. Ha un ottimo potere saziante che, grazie anche al ricco corredo vitaminico, la rende ottima per diete dimagranti. Grazie al potassio poi è adatta come diuretico e negli ipertesi.

fruit adotta

LIMONE

ZAGARA BIANCA

PERIODO DI RACCOLTA: Ottobre, Novembre

PROVENIENZA: Rocca di Capri Leone, Sicilia

AGRICOLTORE: F.lli Cupane

Frutti ovali con buccia ricca di olii essenziali, contengono all'interno una massa spugnosa di bianca detta albedo. La polpa è costituita per il 50% dal succo, molto aspro e che contiene dai 50 agli 80 gr di acido citrico e altri acidi organici.

Dissetante e digestivo, è un agrume dalle molteplici proprietà. Ricco di Vitamine, calcio, fosforo, ferro, sodio, potassio, manganese, magnesio e zinco. Contiene flavonoidi e ha proprietà antiossidanti come la beta-criptoxantina, luteina e zeaxantina.

fruit adotta

FICHI D'INDIA

 

PERIODO DI RACCOLTA: Ottobre

PROVENIENZA: Enna, Sicilia

AGRICOLTORE: Franco e Rosa Bruno

Della famiglia dei Cactus, originari del Messico, i Fichi d’India sono molto conosciuti ma difficili da reperire realmente freschi. All’interno la sua polpa è molto succosa e carnosa, dal gusto unico e inconfondibile.

Ricchi di acqua, minerali e vitamine, le proprietà dei fichi d'India sono davvero tante; stimolano la diuresi e, grazie agli antiossidanti, depurano il fegato.

line

LORO SONO GLI AGRICOLTORI CHE ABBIAMO SELEZIONATO PER TE!

Appassionati, instancabili, dediti, amanti della natura e soprattutto Biologici! Scopri chi si prende cura dei tuoi alberi !

photo

AZIENDA AGRICOLA CUPANE

line

Un’azienda agricola che tramanda l’amore per la terra, di padre in figlio da ormai tre generazioni. Nel 2004 i figli Maruzza, Felice, e Francesca, laureati in diversi settori, hanno deciso di prendere in gestione l’azienda, suddividendosi i compiti secondo le proprie competenze. Felice, il più grande, si occupa della commercializzazione, Francesca del marketing e Maruzza della parte agronomica. L’azienda nasce come agrumeto e oliveto e solo nel 2015; in seguito agli studi compiuti da Maruzza, vengono introdotte anche coltivazioni di frutti tropicali quali Mango e Avocado.

alberi coltivati:Limoni Zagara Bianca

dove:Rocca di Capri Leone, Sicilia

perchè:Noi li abbiamo scelti perché il rispetto e l’amore che hanno per la terra e per il loro lavoro va oltre l’agricoltura come pratica, e acquisisce un valore morale e sociale. La famiglia Cupane si impegna ogni giorno per tenere in vita una tradizione che l’accompagna da decenni, attraverso coltivazioni biologiche e aprendo i loro terreni agli abitanti del loro territorio.

photo

F.LLI BRERO

line

L'Azienda agricola Brero & Figli guidata da Alberto, il primo dei due figli e tra i più giovani agricoltori della famiglia Biorfarm, si trova a Lagnasco, in provincia di Cuneo, Piemonte. Ereditata pochi anni fa dal padre Giacomo, uno dei pionieri della agricoltura Biologica del luogo che già nel 1982 decise di eliminare definitivamente dalle proprie coltivazioni qualsiasi trattamento chimico, i terreni di Alberto e di suo fratello si trovano racchiusi tra le zone boschive circostanti in una posizione che elimina completamente qualsiasi rischio di contaminazione esterna. L'azienda agricola di Alberto e certificata bio dal 1982!

alberi coltivati:Meli e Peri

dove:Lagnasco, Piemonte

perchè:La costante ricerca di innovazione e di tecniche di avanguardia da utilizzare nei propri campi nel rispetto della natura rende ALberto l'agricoltore ideale per il progetto e perfettamente in linea con i nostri valori.

photo

PAOLO DE FALCO

line

Fondata nei primi anni del 1800 ed avvolta nella macchia mediterranea nel suggestivo contesto della Rossano, l'Azienda Agricola Biologica De Falco, nasce a Rossano, in Calabria. Il sogno di una coltivazione totalmente naturale e biologica che coinvolga i prodotti considerati come eccellenze del territorio viene coltivato da 4 generazioni della stessa famiglia di agricoltori. Paolo guida l'azienda da oltre trenta anni ed ha nel sangue l'amore per la propria terra che coltiva con la stessa dedizione che gli è stata lasciata in eredità dalle sue radici. L'azienda agricola di Paolo è certificata Bio dal 1998!

alberi coltivati:Aranci Navel e Clementini

dove:Piana di Sibari, Calabria

perchè:Oltre all'amore per la sua terra, siamo rimasti impressionati dalla eccellente localizzazione geografica dove i campi di Paolo appaiono circondati, in un raggio di diversi chilometri, da terreni coltivati esclusivamente con metodi di coltivazione biologica e naturale.

photo

AZIENDA AGRICOLA LEONE

line

L’Azienda Agricola Biologica Leone nasce nei primi del ‘900 quando il nonno Ciccio comprò assieme ai figli un primo appezzamento di terreno in una zona nota come contrada Volpiglia a 3 km dalla splendida città di Noto, “Capitale del Barocco”. La passione e l’entusiasmo non abbandonarono mai nonno Ciccio e i suoi figli che grazie al duro lavoro e a tanti sacrifici, costruirono pian piano la loro azienda che oggi presenta una superficie di oltre 60 ettari rigogliosi di mandorli, ulivi, carrubi, e agrumi. Ad oggi l’azienda è gestita dai fratelli Corrado e Sebastiano che hanno trasmesso ai loro figli i valori e le conoscenze apprese in oltre mezzo secolo di esperienza e attività costante.

alberi coltivati:Aranci Valencia

dove:Noto, Sicilia

perchè:Non capita tutti i giorni di incontrare una coppia di Under 30 dedita completamente all’agricoltura, ancora più sorprendente si può considerare il laureato in Ingegneria che lascia il proprio remunerativo settore per supportare la compagna di una vita. Se a questi due elementi combiniamo la storia dell’azienda agricola Leone e quella dei suoi prodotti unici, la ricetta è completa!

photo

FRANCO E ROSA BRUNO

line

L’Azienda Agricola Bruno può vantarsi di una storia molto importante che ha inizio più di mezzo secolo fa, nel secondo dopoguerra, quando nel 1955 il capostipite Giuseppe decide di avviare la sua attività imprenditoriale con il carattere e la perseveranza che caratterizzano gli abitanti di questa bellissima Isola che è la Sicilia! Oggi l’azienda agricola è portata avanti dalla nipote Rosa e dal marito Francesco che, con la stessa dedizione di nonno Giuseppe, coltivano la loro terra nel rispetto dell’ambiente che li circonda e con tecniche biologiche che sintetizzano innovazione e tradizione. Rosa e Francesco, infatti, seppur con lo sguardo al futuro, coltivano i propri frutti avvalendosi di antiche tecniche tramandate dall’esperienza di nonno Giuseppe e rimaste invariate da oltre mezzo secolo.

alberi coltivati:Fichi d'India

dove:Enna, Sicilia

perchè:La difesa della tradizione e di antiche tecniche di coltivazione che caratterizza l’attività giornaliera di Rosa e Francesco, sempre attenti agli insegnamenti e all’eredità del capostipite Giuseppe, sono stati la scintilla che ha acceso il rapporto fra loro e Biorfarm.

The ultimate goal of farming is not the growing of crops, but the cultivation and perfection of human beings.

Masanobu Fukuoka